Ingredieti per 4 persone:
- 200g di riso, 4 carciofi, ½ cipolla, un mazzetto di prezzemolo, pangrattato, 1 bicchiere di vino bianco secco, 30g di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione:
- Lessate il riso in acqua salata, poi scolatelo e mettetelo in una terrina.
- Mentre il riso cuoce mondate i carciofi privandoli dei gambi, delle punte, delle foglie esterne più dure e della barba interna; poi affettateli sottilmente.
- Pulite, tritate la cipolla e rosolatela in una padella con dell’olio; non appena sarà appassita unite i carciofi e bagnate con il vino.
- A fine cottura amalgamate alla verdura il caciocavallo grattugiato e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe, e amalgamate il tutto al riso.
- Non appena il composto si sarà raffreddato, formate con questo delle piccole arancinette grosse come polpette , passatele nel pangrattato e fatele dorare, sempre in padella, con un po’ d’olio. Servitele calde.
Note:
- Le arancinette di riso e carciofi, uno dei piatti tradizionali siciliani, sono un ottimo piatto unico, si accompagnano bene con un’insalata di stagione. Sono una scelta ideale anche nella preparazione di un buffet.